Regolamento

Premessa : Le norme italiane sugli enti non commerciali a carattere associativo non permettono la partecipazione alle attività dell’associazione senza tessera valida per l’anno in corso.

La quota associativa, le attività e i corsi a pagamento sono finalizzati unicamente all’autofinanziamento delle iniziative e alla copertura delle spese sostenute dall’associazione per il raggiungimento degli scopi statutari e, comunque, non rappresentano per l’associazione una fonte di lucro.

Il rispetto rigoroso delle norme statutarie è dunque necessario e fondamentale per un chiaro, corretto svolgimento della vita dell’associazione e in associazione. 

* * * * *

  • La partecipazione a tutte le attività promosse dall’associazione è riservata agli associati. E’ dunque necessario essere iscritti all’associazione ed in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso per poter prenotare e quindi accedere a corsi, seminari, incontri….ecc…
  • La prima iscrizione all’associazione avviene mediante DOMANDA al Consiglio Direttivo che decide sull’ammissione del socio e rilascia apposita tessera, previo versamento della quota associativa stabilita per ciascun anno.
    Se la PRIMA iscrizione avviene dopo il 1° settembre, resterà valida anche per tutto il successivo anno solare.
  • I soci già iscritti sono tenuti a rinnovare l’iscrizione mediante versamento della quota annuale prima di iniziare a partecipare alle attività dell’associazione.
    Il mancato rinnovo entro l’anno in corso comporterà decadenza e richiederà, eventualmente, una nuova iscrizione.
  • La quota associativa attuale è determinata in euro 30 per tutti gli associati.
  • La prenotazione alle attività da parte di chi non sia già socio deve essere quindi preceduta dall’iscrizione all’associazione.
  • La partecipazione ai seminari richiede, oltre alla preventiva iscrizione all’associazione come sopra specificata con versamento di Euro 30, la prenotazione con contestuale versamento di un acconto pari al 30% del costo del seminario stesso entro il 60° giorno precedente l’inizio e versamento del saldo entro il 20° giorno precedente l’inizio dell’evento.
  • La mancata iscrizione preventiva all’associazione (ovvero il rinnovo per l’anno in corso) ed il mancato rispetto delle scadenze per il versamento di acconti e saldi comporterà il rifiuto dell’iscrizione all’attività richiesta, corso o seminario o altro che sia.
  • Il mancato versamento del saldo nel termine fissato comporterà l’esclusione dall’attività richiesta e l’acconto versato sarà trattenuto dall’associazione a titolo di penale; resterà invece valida l’iscrizione all’associazione.
  • Le attività potranno essere annullate se non viene raggiunto il minimo di partecipanti richiesto; per questo motivo la prenotazione nei tempi indicati è fondamentale.
  • Qualora l’attività programmata debba essere annullata o rinviata a data da destinarsi per motivi organizzativi, le quote di partecipazione versate saranno integralmente ed immediatamente restituite, mentre resterà valida l’iscrizione all’associazione. L’eventuale annullamento dei seminari e delle attività a pagamento sarà comunicato tempestivamente agli iscritti. Più specificatamente: se l’insegnante cancella il corso, la caparra viene restituita, se lo studente cancella il corso la caparra non viene restituita a meno che non venga rimpiazzato da un altro studente.
  • I pagamenti possono essere effettuati direttamente alla sede dell’associazione o mediante bonifico bancario (purchè senza spese per l’associazione) o versamento su c/c; in queste ultime ipotesi è necessario inviare all’associazione – con la prenotazione copia della ricevuta con l’indicazione della causale (tipo di attività e data d’inizio).
  • I programmi e le date potranno subire variazioni, che comunque saranno tempestivamente comunicate.
  • L’associazione ammette la partecipazione alle attività di scambio di esperienze durante le Serate Arcobaleno (gratuite) PER UNA SOLA VOLTA a persone non iscritte, quali ospiti degli associati, al fine di promuovere e far conoscere le proprie attività.

 per il Consiglio Direttivo de L’Arc en Ciel
Andreana Rapalli

Visualizza o scarica: